Sede: Via Veneto 56 - Roma.
Questo ministero ha compiti di gestione dei servizi socio-sanitari e tutela dei diritti alla salute, al lavoro e alla dignità della persona, di politiche sociali ed in particolare in riferimento alla prevenzione e riduzione degli stati di bisogno e disagio della persona e delle famiglie; di coordinamento del sistema sanitario nazionale, tutela della salute negli ambienti di lavoro; di igiene e sicurezza degli alimenti; di sviluppo dell'occupazione, politiche del lavoro e sua tutela. Si occupa inoltre di controllo e vigilanza sui farmaci, rapporti con le organizzazioni internazionali e l'Unione Europea, ricerca scientifica, sanità veterinaria.
Sede: Viale Trastevere 76 - Roma.
Questo ministero svolge le funzioni che spettano allo Stato in materia di istruzione scolastica, superiore, universitaria, di ricerca scientifica e tecnologica.
Esso si occupa dell'organizzazione generale dell'istruzione scolastica, dei programmi scolastici e degli ordinamenti, di determinazione e assegnazione delle risorse finanziarie inserite nel bilancio dello Stato, di valutazione del sistema scolastico, di riconoscimento dei titoli di studio e certificazioni a livello europeo e internazionale.
Si occupa, inoltre, di programmazione e coordinamento della ricerca scientifica e tecnologica, di istruzione universitaria e di programmazione di interventi sul sistema universitario, di finanziamento delle università e di attuazione delle norme comunitarie in ambito di istruzione universitaria. Esso svolge, infine, compiti di coordinamento della partecipazione italiana a programmi di ricerca nazionali e internazionali.
Sede: Via del Collegio Romano 27 - Roma .
Questo ministero svolge i compiti che spettano allo Stato in materia di beni culturali e ambientali, sport, spettacolo, informazione, editoria per quanto concerne il diritto d'autore e di disciplina della proprietà letteraria.
Esso si occupa di valorizzazione dei beni culturali ed ambientali; promozione delle attività culturali e dello spettacolo (in ambito di musicale, di teatro, danza, cinema, spettacoli itineranti e circensi), sviluppo dei servizi bibliotecari nazionali; di promozione di produzioni cinematografiche e radiotelevisive; di cultura architettonica e urbanistica e supporto alla progettazione di opere destinate ad attività culturali; di vigilanza sul CONI (Comitato Olimpico Nazionale) e sull'Istituto del credito sportivo.